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Attrito dei paraolio sui mozzi ruote? Chi li toglie?

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    #1

    Attrito dei paraolio sui mozzi ruote? Chi li toglie?

    Ieri facendo girare a mano la ruota posteriore sui cavalletti ho notato che ? molto inchiodata?.
    Premetto senza pastiglie e catena?
    Ora controller? se c?? grasso sui paraolio dei mozzi e sul cuscinetto a rulli, ma per uso solo pista, ho sentito che qualcuno toglie i paraolio, eliminando gli attriti sia davanti che al posteriore?
    A qualcuno risulta che nelle competizioni si usi toglierli?
    O hanno chiss? che paraoli leggeri magari al teflon che durano n? gara?
    Certo che la mia ruota era proprio un chiodo?
    E anche l?anteriore fa un gg e si ferma?.. senza pastiglie...

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    #2
    Le mie ruote fanno diversi giri prima di fermarsi, girano libere....
    Prima avevo le originali e giravano libere, ora con le ruote marvic in magnesio neanche a parlarne di attriti...
    Io darei un occhio ai cuscinetti...

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      #3
      Guoto il bezze....

      sulla R1 precedente a 60 e rotti mila km giravano perfettamente....

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        #4
        Caspita!!
        ho solo 6000 km...
        ma voi ingrassate i cuscinetti?
        Che grasso usate?
        sul manuale mostrano quello al litio..
        Secondo me sui cuscinetti ci va un grasso specifico per cuscinetti..
        Volendo con una siringa posso iniettare grasso anche se hanno la schermatura di gomma..

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          #5
          I cuscinetti sono una roba bastarda ma cambiarli costa poco ed ? la cosa migliore.
          Se sono schermati con paraolio ? inutile ingrassarli.
          Non ? l'usura ma se si sbomballano e giocano.... vanno cambiati.. ma anche se si sgarrupano con scappellamento a destra o sinistra di tapioca e torapia

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            #6
            allora vedr? di cambiarli..
            Grazie cmq
            Cerco gli originali o skf?
            Non vorrei spendere 4x tanto per gli originali e poi trovarmi sopra scritto skf...

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              #7
              Ma infatti tirali gi? e poi misurali e cerca i codici sul sito della skf o della FAG...
              Gli originali costano sempre il doppio....

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                #8
                Lascia perdere quelli originali, in italia non li trovi se non dai concessionari... Qualsiasi marca va bene, e ti consiglio quelli chiusi...

                per la cronaca, non sono cuscinetti a rulli ma a sfere

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                  #9
                  Grazie!!

                  La ruota posteriore ha il cuscinetto a rulli dalla parte della corona.

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                    #10
                    Originally posted by fullopen View Post
                    Grazie!!

                    La ruota posteriore ha il cuscinetto a rulli dalla parte della corona.
                    Possibile che li abbiano cambiati dalla '04 alla '05? Io li ho entrambi uguali a sfere, cambiati il mese scorso...

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                      #11
                      Ma dai?
                      Io dalla parte della corona, ho la boccola che entra all'interno di una rulliera..
                      poi infilato all'interno trovo il distanziale in alluminio....
                      Paragrafo 4 pagina 11 del manuale di officina si vede bene...
                      Questo ? sulla coppia di ruote di ricambio originali che ho comprato...
                      Oggi vedo se sulla ruota che ho sulla moto ? uguale...
                      Quanto si spende circa cadauno per i cuscinetti che hai preso?

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                        #12
                        mi pare che costi circa 15-20€...

                        io ho dovuto cambiarlo ehm ehm... perché ehm... mi son dimenticato di metter il distanziale...

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                          #13
                          Urka!!
                          A me a volte avanzano pezzi quando sono molto stanco e la sera voglio fare i lavori cmq...

                          Poi tocca rismontare tutto...
                          Ma la ruota ti stava su bene cmq? senza un distanziale?
                          Poi si sono rovinati molto?

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                            #14
                            avevo portato le gomme a cambiare dopo una pistata al mugello, ho caricato i cerchi in macchina e quando sono tornato a casa ho rimontato tutto. In pratica mi é rimasta nel bagagliaio della macchina quella boccola lunga 5 cm che fa da distanziale. Il risultato é che sono andato a farmi un giro in montagna e sentivo uno strano rumore. Torno a casa e la ruota sul cavalletto girava ma in certi punti tipo si inchiodava un po'. In pratica il cuscinetto si era spaccato lungo la circonferenza... ops

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                              #15
                              W la sincerit?!!!
                              sai quanta gente fa cose incredibili e non lo racconterebbe mai per la vergogna... Sempre tutti exellent....
                              cmq stasera controllo come stanno sti cuscinetti (e spero di ricordare tutti i pezzi)

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